Rotate screen
Articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico sui temi dello sport. Sport mainstream e milionario vs. realtà sportive popolari, inclusive, democratiche e antirazziste.
Indice:
Editoriale. L’importante è vincere
di Giuseppe Ciarallo
Editoriale. Meravigliosi nell’aria senza sapere perché.
di Silvia Albertazzi
Il quindicesimo ottomila. La mistica della salita attraverso lo sforzo del corpo che sfida la verticalità.
di Paolo Vachino
Quattro passi in verticale. Riflessioni sull’alpinismo sociale a partire da Point Lenana
di Massimo Vaggi
Smith, il magnifico perdente. Smith, l’adolescente protagonista della novella di Sillitoe “La solitudine del maratoneta”, impone la figura di un atleta il cui trionfo è nella rinuncia volontaria alla vittoria
di Silvia Albertazzi
Anatomia di tre secondi. Alle Olimpiadi di Monaco gli ultimi istanti della finale di basket vennero ripetuti per tre volte. Era il 1972, piena Guerra fredda. In campo, a giocarsi l’oro, c’erano Usa e Urss.
di Emiliano Poddi
Da vicino nessuno è normale. Il racconto dell’esperienza di un coraggioso psichiatra che pensò di creare, coadiuvato da un ex calciatore, una squadra di calcetto composta da pazienti psichiatrici.
di Riccardo Burgazzi
Arrendersi mai. Considerazioni su sport e disabilità. L’esperienza di due allenatori e dei loro ragazzi, in una palestra della periferia bolognese.
di Agostino Giordano
Socrates e la retorica. La democrazia corinthiana e la dittatura della telecronaca
di Nader Ghazvinizadeh
El meu futbol lliure (Il mio calcio libero). Autobiografia politico-letteraria di Oleguer Presas i Renom
di Daniele Comberiati
I fantasmi di Hillsborough. 15 aprile 1989: 96 tifosi perdono la vita allo stadio di Sheffield. Danny Rhodes, nel suo romanzo Fan, prova a raccontare cosa accade quando la festa si trasforma in tragedia.
di Luigi Franchi
Come edera sul cemento. Il Centro Storico Lebowski di Firenze è una squadra di calcio fondata sul lavoro di autogestione degli ultras, una potenziale alternativa all’industria culturale definita da Adorno.
di David Ginsborg
Attacchi di tifo. Metafora di contagi, follia fideistica, sadismo virulento senza tempo di una patologia del corpo che ci mette l’anima per infiammare la mente.
di Cristina Muccioli
Ciclismo e socialismo. Il tramonto dell’aristocrazia equestre e la diffusione di un mezzo di trasporto popolare
di Gianfranco Manfredi
L’illusione dei partenti. Al tempo dei social, dei big data e della cronaca senza intermediari, ha ancora senso affidare il racconto del Giro d’Italia alle parole di un narratore?
di Vittorio Ferorelli
Dalla letteratura allo stadio. Il quidditch, la cultura partecipativa e la politica
di Alberto Sebastiani
Cinque prove di letteratura ovale. Un vecchio giocatore, un vecchio campo, una vecchia squadra, una vecchia partita, un vecchio scantinato. Tutto di rugby.
di Marco Pastonesi
La meta oltre le sbarre. Il Rugby come strumento riabilitativo per i detenuti
di Matthias Canapini
Avanzare indietreggiando. Quasi un ossimoro. Il Rugby, sport, filosofia di vita, base per costruire società eque e solidali
di Giuseppe Ciarallo
Una scrittura “palleggiata” – Giorgio Bassani e il tennis. La passione viscerale per il tennis diviene, in Giorgio Bassani, uno spunto tematico ricorrente, che si pome come cerniera tra la sua produzione poetica e quella prosaica.
di Sonia Trovato
Qui dentro. David Foster Wallace: il tennis, la lingua, l’apeiron.
di Luca Cristiano
Restava da decidere la copertina. Una piccola storia editoriale, cercando la sintesi grafica più efficace per un libro che intanto lievitava a ogni stesura
di Rudi Ghedini
A ognuno il suo sport! Lo sport nella letteratura per ragazzi
di Sergio Rotino