I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
rotate-screen-device-prospero-editore

Rotate screen

La Casa Editrice

Chi Siamo Inviaci il tuo testo Concorsi Altri servizi Distribuzione Partner Rivista "Zona Letteraria" Rivista "Q code" Collana "Scrittojo" Rivista "Emma" Collana "Le orbite" Collana "ilMOSAICO" Collana "Maree" Collana "Scripta" Collana "Erodotea" Collana "Bill" Collana "IUStitia"

catalogo

La nostra libreria

Dove trovare i nostri libri

invia proposte

News

Crowdfunding per Q-Code magazine

17 giugno alle ore 12:00

Letteratura espressa - Una vecchia foto

13 marzo alle ore 15:00

Letteratura espressa - persona in b/n

20 febbraio alle ore 10:10

Letteratura espressa - Sara

05 dicembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Notizie dalla frontiera

14 novembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Questo è il mio braccio

31 ottobre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Le ortiche

03 ottobre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Istvan

12 settembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Verso il vulcano

22 agosto alle ore 09:09

Letteratura espressa - L'uomo senza

25 luglio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Un pezzo di cielo dentro di me

11 luglio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Roy

27 giugno alle ore 10:10

Letteratura espressa - La casa delle aquile

13 giugno alle ore 09:09

Letteratura espressa - Gli sposi

30 maggio alle ore 10:10

Premio di poesia Matteo Cristiano - Prima edizione

23 maggio alle ore 18:00

Letteratura espressa - Il fiume in piena

16 maggio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Mattina, stazione

02 maggio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Il posto delle cose

18 aprile alle ore 09:09

Letteratura espressa: nuova stagione

18 aprile alle ore 08:08

Siamo così indie

12 aprile alle ore 09:09

Dal letame non sempre nascono i fiori

07 dicembre alle ore 09:09

Premio Gozzano 2017 a Valeria Fraccari

15 ottobre alle ore 08:08

Presentazione ufficiale di Scrittojo a Chieti

05 maggio alle ore 09:09

Eventi

logo-prospero-editore
Dal letame non sempre nascono i fiori

Il 24 novembre, a Medole (MN), c’è stata un’irruzione di Skinhead durante la presentazione di un libro.
Il 29 novembre, con più risonanza mediatica, a Como.
Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre, a Milano è stato cancellato un murales disegnato per i settant’anni della Liberazione, sostituendo la scritta “Bella ciao” con “Duce a noi”.
Ieri, 6 dicembre, una dozzina di militanti di Forza Nuova ha “dichiarato guerra” a Repubblica e l’Espresso.
Sabato 9 è prevista una manifestazione antifascista a Como e Forza Nuova ha dichiarato che organizzerà un contro-corteo, nonostante il divieto della prefettura.

 

Negli ultimi dieci anni, in Europa, si è andato fertilizzando un terreno da sempre fruttuoso per il fascismo: crisi economica e conseguente sfiducia nelle istituzioni democratiche, sentite come lente e impotenti. In diverse periferie è allora iniziata una ricerca di risposte semplici, immediate: pane ai compatrioti bisognosi (cosa che faceva già Alba Dorata in Grecia), musi duri da mostrare ai poteri forti. Ora da un lato si additano i capri-espiatori (i migranti, le razze inferiori) e dall’altro si denunciano i traditori della Patria (i culi flaccidi dei salotti culturali).
E se in questi ultimi dieci anni ci si è illusi che il fenomeno riguardasse solo i barbari popoli del Nord Europa (quelli che, per citare il gerarca Barbagli, personaggio di Corrado Guzzanti, “andavano ancora ignudi a caccia di marmotte quando noi già ammazzavamo u' Giulio Cesare”), adesso non è più possibile ignorare la “mucca nel corridoio”: in Italia si chiama Casa Pound, Cuore Nero, Forza Nuova, Lealtà-Azione. Sta diventando sempre più grassa e si è fatta anche minacciosa.
Non sono fuochi di paglia: questi fenomeni si susseguiranno ancora per mesi e probabilmente manterranno il ritmo attuale (uno ogni quattro o cinque giorni) o addirittura lo intensificheranno, perché è utile allo scopo: mostrarsi forti. Le dimostrazioni di forza generano consenso tra i deboli, gli emarginati, i pavidi. Quando saranno abbastanza forti, ecco che le minacce si trasformeranno in aggressioni per coloro che “con le buone” non avranno ancora capito: i problemi si risolvono con le sberle, non con ramanzine e discorsetti!

 

Il consenso che questi gruppi vanno cercando non è elettorale: è fideistico, è l’ammirazione che il fratellino indifeso nutre per il maggiore, che è in grado di difenderlo e farlo sentire protetto grazie ai suoi grossi muscoli. Ai fascisti non interessano le prossime elezioni (se qualche partito istituzionale presta loro il fianco, giustificando o minimizzando le loro azioni come fanno Fratelli d’Italia o Lega Nord, tanto meglio; ma non è importante): il loro scopo è sentirsi abbastanza forti per marciare di nuovo su Roma.
Purtroppo scappa da ridere nel leggere una cosa del genere. Eppure i sintomi ci sono e non sembra proprio che la cura liberista li stia curando, anzi. Siamo alla fine del 2017 e i partiti neofascisti sono già numerosi, la domanda è: quanto saranno forti nel 2022? Forti non significa “essere tantissimi”, significa “essere abbastanza per”. Per un golpe. Sia chiaro, questa non vuole essere una profezia millenarista: i fatti possono anche non realizzarsi, ma non si deve ignorare che il fine ultimo di certi movimenti è insito nel proprio nome. I fascisti non conoscono altri metodi, non hanno altri obiettivi: le loro menti ragionano così.
Andiamo verso l’ennesimo governo debole, l’ennesima coalizione semi-eletta con l’ennesima legge sgradita. Andiamo verso anni in cui aumenterà ancora il letame attorno. E dal letame non sempre nascono i fiori.