I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
rotate-screen-device-prospero-editore

Rotate screen

La Casa Editrice

Chi Siamo Inviaci il tuo testo Concorsi Altri servizi Distribuzione Partner Rivista "Zona Letteraria" Rivista "Q code" Collana "Scrittojo" Collana "Le orbite" Collana "Le clessidre" Collana "ilMOSAICO"

catalogo

Autori

Cinzia Abis Silvia Accorrà Massimo Allegrezza Aysar al-Saifi Francesco Aragona Patrizia Argentino Sergio Baratto Gabriele Baroni Carla Benedetti & Giovanni Giovannetti Andrea Benussi Arianna Bertolazzi Gabriel-Aldo Bertozzi Serena Bilanceri Marcello Bolpagni Francesco Bongiorno Giorgia Boragini Dario Borso Luca Bozzoli Emiliano Brunetti Antonia Buizza Riccardo Burgazzi Heiko H. Caimi Stefano Calzati Enrico Campofreda Matthias Canapini Marco Candida Paolo Caponetto Valerio Carbone Marco Casiraghi Paolo Ceccarini Nicolò Cesa Marta Chini Daniele Comberiati Carlo Conte & Andrea Cerasuolo Giancarlo Maria Conti Luca Cristiano Alessandro Dal Lago Isabella Fosca De Miro Mario De Nardo Ilaria de Seta Rosario Dipasquale Riccardo Donati & Nicola Turi Giulia Nardo e Laura Scaini Michele Emidi Niccolò Falchini Marisa Fasanella Fabri Fiacca & Denis Venturi Alberto Figliolia Valeria Fraccari Gino Franchetti Alberto Fumagalli Vincenzo Furfaro Viviana Gabrini Liuba Gallazzi Roberto Garatti Elisabetta Garbini Costa Achille Gasparotti Andrea Gialloreto Michele Giordano Barbara Giuliani Eleonora Goio Alberto Grandi Lucia Grassiccia Tanja Habrle Gerardo Innarella Srećko Jurišić Gianpiero Kesten Giovanna Lo Monaco L'Orablù Roberto Marchesi Riccardo Marchesi Roberto Marri Marco Mastromauro Simone Mazza Nadia Meli Lorenzo Merlo Bruna Miorelli Eliana Moscarda Mirković Franco Monaca Cristina Muccioli Carlo Negri Ivana Lalli Paćelat Giuseppe Pantò Silvia Papa Giachello Giovanni Peli Riccardo Pelizzo Riccardo Pelizzo & Kinyondo Abel Maximo Pellegrinetti Giuseppe Perciabosco Marco Vinz Pinnavaia Diana Pintus Paolo Vitaliano Pizzato Mario Pomilio Emilia Primicile Carafa Emanuele Profumi Alessandro Pucci Rosalia Pucci Redazione Q-Code mag Gabriella Raimondi Silvia Rigon Davide Romagnoni Claudio Roncarati Mauro Ruggiero Cataldo Russo Ferdinando Salamino Daniele Scalese Cinzia Settembrini Antonella Sica Stefania Signorelli Francesco Simoncini Nivangio Siovara Stefano Spataro Mario Spinella Maria Luisa Suprani Enrico Tatasciore Stefano Testa Redazione The Submarine Sonia Trovato Vincenzo Turba Nicoletta Vallorani Ygor Varieschi Elvira Vigliano Taranto WWF Nicola Zolin Redazione Zona Letteraria

Dove trovarci

Pubblica con noi

News

Crowdfunding per Q-Code magazine

17 giugno alle ore 12:00

Letteratura espressa - Una vecchia foto

13 marzo alle ore 15:00

Letteratura espressa - persona in b/n

20 febbraio alle ore 10:10

Letteratura espressa - Sara

05 dicembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Notizie dalla frontiera

14 novembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Questo è il mio braccio

31 ottobre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Le ortiche

03 ottobre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Istvan

12 settembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Verso il vulcano

22 agosto alle ore 09:09

Letteratura espressa - L'uomo senza

25 luglio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Un pezzo di cielo dentro di me

11 luglio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Roy

27 giugno alle ore 10:10

Letteratura espressa - La casa delle aquile

13 giugno alle ore 09:09

Letteratura espressa - Gli sposi

30 maggio alle ore 10:10

Premio di poesia Matteo Cristiano - Prima edizione

23 maggio alle ore 18:00

Letteratura espressa - Il fiume in piena

16 maggio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Mattina, stazione

02 maggio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Il posto delle cose

18 aprile alle ore 09:09

Letteratura espressa: nuova stagione

18 aprile alle ore 08:08

Siamo così indie

12 aprile alle ore 09:09

Dal letame non sempre nascono i fiori

07 dicembre alle ore 09:09

Premio Gozzano 2017 a Valeria Fraccari

15 ottobre alle ore 08:08

Presentazione ufficiale di Scrittojo a Chieti

05 maggio alle ore 09:09

Eventi

logo-prpospero2
Genere Rivista "zona letteraria" | singoli numeri
Data di pubblicazione novembre 2018
Informazioni Cartaceo
Numero Pagine 162
Dimensioni 15x21
Spedizione standard o rapida
ISBN 978-88-85491-58-8

N. 01
La colpa di essere poveri
Redazione Zona Letteraria

“I governi dell’Occidente, e non solo, hanno dichiarato guerra ai poveri anziché alla povertà.
Quello stesso Occidente che, del tutto incapace di praticare vera democrazia e di garantire ai propri cittadini un livello minimo di vita dignitosa, pretende di ‘esportare’, quasi sempre con la forza delle armi, i propri modelli economico sociali e i propri ‘valori’ nel resto del pianeta.”

Articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico sui temi della povertà, del degrado sociale e della precarizzazione del lavoro. Migranti, contadini, operai, Rom, aree suburbane: dal cinema di Ken Loach agli scritti di Calvino, Steinbeck, Fenoglio, Parise; dal Messico alla Francia, dagli Stati Uniti all’Italia.



Indice:

Editoriale. Vae victis!

di Giuseppe Ciarallo

 

Editoriale. Ciò che possiamo fare

di Riccardo Burgazzi

 

Editoriale fotografico. Ascoltare le immagini

di Silvia Albertazzi

 

La vita raccontata da un morto. Immagini dallo spietato turbocapitalismo cinese che non lascia spazio ad altro che non sia un chinese dream di consumismo sfrenato, ne Il settimo giorno di Yu Hua.

di Massimo Vaggi

 

Breve storia del pauperismo medievale. Il movimento dei pauperes spiritu da Valdo di Lione a Francesco d’Assisi: il dibattito sulla povertà di otto secoli fa a confronto con le attuali teorie sull’impoverimento in occidente.

di Gianfranco Manfredi

 

Un lavoratore migrante secondo John Berger e Jean Mohr. “Secondo l’etica capitalista, la povertà è uno stato di cui un individuo o una società si libera con l’iniziativa […]. Eppure il capitalismo tiene quasi una metà del mondo in tale condizione”

di Silvia Albertazzi

 

A passo di gambero nel folk americano sulle vie della povertà. È sull’asse Joe Hill – Woody Guthrie – Bob Dylan che viaggia la presa di coscienza del folk revival americano riguardo all’ingiustizia sociale e alla povertà.

di Franco Minganti

 

Heard the song of a poet who died in the gutter. Per oltre un secolo, si è provato a edulcorare la povertà, spacciandola per forza creatrice; ma al di là della patina sentimentale, quella resta invece brutta, sporca e cattiva.

di Gino Scatasta

 

L’odore della povertà. The Cut di Anthony Cartwright e la Brexit. Il racconto di una regione dell' Inghilterra in cui la scomparsa del lavoro ha lasciato un vuoto desolante, tra una pinta con gli amici e una storia d’amore che finisce.

di Luigi Franchi

 

Outliers. L’oppressione della devianza nella città digitale. Un futuro in cui lo spazio pubblico è modellato dalla tecnologia, in base a interessi commerciali ed esigenze di sicurezza, non è necessariamente una distopia: il caso di Singapore.

di Carmen Pisanello

 

No More Daniel Blakes. Precarizzazione del lavoro, smantellamento della sanità, rassegnazione del cittadino. Il medioevo post-moderno britannico visto con gli occhi del regista Ken Loach

di Carmine Mezzacappa

 

La povertà tra etichetta e stigma. Dall’antropologia criminale ottocentesca alla cronaca odierna, dall’arte seicentesca alle attuali passerelle di moda, la povertà è stata intesa, fraintesa, mostrata, censurata e condannata.

di Cristina Muccioli

 

Colpire i poveri per allontanare la povertà. In un mondo di mercato ipercompetitivo, la povertà spaventa. E la paura è la patologia sociale del capitalismo neoliberista, dove vi trionfano razzismo, nazionalismo, populismo.

di Alberto Sebastiani

 

Di indigeni, guappi e proletari. L’antinomia “civiltà/barbarie” plasmata dallo scrittore e politico Domingo Faustino Sarmiento: una chiave per comprendere le tensioni interne alla cultura argentina dal Novecento a oggi.

di Edoardo Balletta

 

Cronache di migranti: reportage e finzione. Il successo crescente, in America Latina, della cronaca: un genere letterario che fonde giornalismo tradizionale e letteratura testimoniale, reportage e invenzione narrativa.

di Giovanni Gentile Marchetti

 

Da lontano anche uno zingaro è un essere umano. Può un rom essere accettato senza smettere di essere rom, senza essere costretto ad assimilare le “forme auspicabili di vita” proposte dalle società ospitanti?

di Milena Magnani

 

Parise e la decrescita felice. Nei suoi scritti sul Corriere della Sera, Parise intesse un discorso sul tema della povertà che trova echi in Pasolini, Volponi e nella teorizzazione sociologica dei Francofortesi.

di Andrea Gialloreto

 

Come un truciolo scartato. Furore di John Steinbeck compie ottant’anni. Attualità, visione profetica e saggezza di un’opera che è da sempre un impietoso j’accuse nei confronti del cieco e spietato verbo capitalista.

di Paolo Vachino

 

Questa terra non è affatto la tua terra. L’indigenza è la soglia verso l’orrore e nessun cittadino vorrebbe averci a che fare. E così il povero diventa il nemico: la figura da scacciare alla vista, il monito da non ascoltare.

di Sergio Rotino

 

Star male oggi per non star peggio domani. Povertà, possesso e rinuncia ne La malora di Beppe Fenoglio: gli inquietanti effetti dell’infiltrazione della mentalità capitalistica nella civiltà contadina dell’inizio del Novecento.

di Sonia Trovato

 

Fame di figli. I divini genitori della Teogonia di Esiodo e le streghe di Hansel, Gretel e Prezzemolina, se avvicinate senza paura, sono figure che ci parlano del presente.

di Adalinda Gasparini

 

L’alta marea non solleva tutte le barche.

di Giuseppe Ciarallo

Redazione Zona Letteraria

Zona Letteraria è una rivista in formato libro che ogni sei mesi (maggio/novembre) individua un argomento di carattere socio-politico e lo affronta dalla prospettiva della letteratura e delle arti visive. Il collettivo redazionale ha sede a Bologna ed è composto da scrittori, studiosi e artisti che per comunanza di intenti e metodo si pongono nel solco tracciato da Stefano Tassinari (1955-2012), fondatore della rivista “Letteraria” (2008).

redazione + '-' + zona-letteraria-prospero-editore
12.00 €
Versione cartacea