Il libro analizza l’opera di Pier Paolo Pasolini (poesia, cinema e narrativa) attraverso alcuni strumenti critici elaborati a partire dal pensiero di Walter Benjamin e di Gilles Deleuze.
Raramente questi due filosofi sono stati avvicinati a Pasolini, eppure sono diversi i punti di contatto: se la critica allo storicismo, l’interesse al misticismo e la continua indagine sui media contemporanei possono avvicinare diversi elementi del pensiero di Benjamin a quello di Pasolini, esplicita è la ripresa di alcuni spunti pasoliniani da parte di Deleuze (a partire dall'uso del dialetto fino alla teoria sul cinema).
Introduzione
- Costellazioni
- Linee di fuga
- Le forze del fuori. Pasolini controluce
Capitolo primo: costellazioni I
Prima soglia. Aura ed Esperienza, malgrado tutto
- Casarsa... di timp antica trima
- Tra il Friuli e la Provenza
- Stupenda e misera città. Roma e l’epopea lumpen
- Esperienze di vita
- Lo spettro della storia
Seconda soglia. Cinema e realtà nell’epoca della riproducibilità tecnica
- Il poeta con la macchina da presa
- Il sogno di Accattone
- La morte di Ettore
- Solo nella tradizione è il mio amore
- La ricotta e la fine di un’epopea
- La bella maniera degli anni Sessanta
Capitolo secondo: costellazioni II
Terza soglia. Integrazione figurale e allegoria barocca
- Poesie in forma allegorica
- Il nome della rosa
- Una disperata vitalità
- Nuove questioni linguistiche
- Violenza e guerra civile
- Teorema
- Appunti per una allegoria tragica
- La Trilogia: il sogno della vita
Quarta soglia. Abiurare e organizzare: dal pessimismo a un nuovo Bildraum
- Abiurare l’aura: Salò o le 120 giornate di Sodoma
- Aure ingiallite all’inferno: La Divina mimesis
- Raccontare il terrore
- Il Narratore delle stragi
- Lo choc delle bombe
Capitolo terzo: linee di fuga I
Quinta soglia. Lingue animali
- Borgata animale
- Ragazzi-rondini
- Divenire-lucciola
- Porcile: cannibali e maiali
- Come un nomade nel deserto
- L’attuale borghese e il nomade virtuale
- Per un cannibale minore
Sesta soglia. Il minore
- Per un dialetto minore
- Tradurre la tradizione
- Un Narciso maggiore: desiderio senza desiderio
- La scoperta di Marx
- Una rabbia minore
- La parola e la visione
- Lo scandalo delle parole
- Un’orgia di parole
- Bestia da stile
Capitolo quarto: linee di fuga II
Settima soglia. Soggettiva libera indiretta
- Roma, Mamma
- Il Vangelo secondo Matteo
- Il teorema del desiderio
- Salò, sadismo, sguardi
Ottava soglia. La realtà: il Potere e la Terra
- Qualcosa di scritto
- Il corpo schizofrenico
- Le storie Zen
- La fine del mondo e il culto dei morti
- Volo cosmico
- I Godoari
- La realtà e il cosmo
Conclusioni