rotate-screen-device-prospero-editore

Rotate screen

La Casa Editrice

Chi Siamo Inviaci il tuo testo Concorsi Altri servizi Distribuzione Partner Rivista "Zona Letteraria" Rivista "Q code" Collana "Scrittojo" Rivista "Emma" Collana "Le orbite" Collana "ilMOSAICO" Collana "Maree" Collana "Scripta" Collana "Erodotea" Collana "Bill" Collana "JUStitia" Collana "Synesis"

catalogo

La nostra libreria

Dove trovare i nostri libri

invia proposte

News

La parola all'editore: la geopoetica cambia aspetto

25 ottobre alle ore 14:26

La parola all'editore: Omnia stilus solvit

01 giugno alle ore 14:25

Crowdfunding per Q-Code magazine

17 giugno alle ore 12:00

Letteratura espressa - Una vecchia foto

13 marzo alle ore 15:00

Letteratura espressa - persona in b/n

20 febbraio alle ore 10:10

Letteratura espressa - Sara

05 dicembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Notizie dalla frontiera

14 novembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Questo è il mio braccio

31 ottobre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Le ortiche

03 ottobre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Istvan

12 settembre alle ore 09:09

Letteratura espressa - Verso il vulcano

22 agosto alle ore 09:09

Letteratura espressa - L'uomo senza

25 luglio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Un pezzo di cielo dentro di me

11 luglio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Roy

27 giugno alle ore 10:10

Letteratura espressa - La casa delle aquile

13 giugno alle ore 09:09

Letteratura espressa - Gli sposi

30 maggio alle ore 10:10

Premio di poesia Matteo Cristiano - Prima edizione

23 maggio alle ore 18:00

Letteratura espressa - Il fiume in piena

16 maggio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Mattina, stazione

02 maggio alle ore 09:09

Letteratura espressa - Il posto delle cose

18 aprile alle ore 09:09

Letteratura espressa: nuova stagione

18 aprile alle ore 08:08

Siamo così indie

12 aprile alle ore 09:09

Dal letame non sempre nascono i fiori

07 dicembre alle ore 09:09

Premio Gozzano 2017 a Valeria Fraccari

15 ottobre alle ore 08:08

Presentazione ufficiale di Scrittojo a Chieti

05 maggio alle ore 09:09

Eventi

logo-prospero-editore
Genere Narrativa | Autobiografia
Data di pubblicazione febbraio 2026
Informazioni Cartaceo
Numero Pagine 508
Dimensioni 12x19
Spedizione standard o rapida
ISBN 979-12-81091-73-3

Il mondo di ieri
Memorie di un’europeo
Stefan Zweig

Il testamento spirituale di un grande scrittore europeo travolto dal crollo del suo tempo. Nelle sue pagine, Stefan Zweig ripercorre con lucidità e commozione la parabola di un secolo: dalla Vienna fin de siècle, capitale della cultura e della tolleranza, alla catastrofe delle due guerre mondiali che distrussero per sempre l’idea di un’Europa unita e umanista.

Attraverso il ricordo di incontri con figure come Freud, Joyce, Croce, Rolland, Rilke e Strauss, Zweig costruisce un racconto personale e collettivo, il ritratto di una civiltà raffinata e fragile, dissolta sotto il peso dell’odio e del nazionalismo.

Scritta in esilio, poco prima del suicidio dell’autore, quest'opera è una riflessione sulla memoria, sulla perdita e sulla dignità dell’intelletto di fronte alla barbarie che continua a parlare al presente con impressionante attualità.


 

 

Il mondo di ieri non va letto come un’autobiografia. La prima in­tenzione di Stefan Zweig non è lasciare una traccia di sé ai posteri, bensì quella, genero­sis­sima, di do­nare uno strumento utile a riconoscere il più grande pericolo che una società possa vivere: la fine dell’umano.

Scegliamo di pubblicare questo libro – sebbene ne esistano plurime edizioni – per proseguire un discorso di pace che nel catalogo della casa editrice è iniziato con quelli di Bertha von Suttner, Abbasso le armi!, e di Giu­seppe Mazza, Campagne di guerra. Un discorso che pro­pone di individuare pagine di Storia simili a quella che viviamo oggi, e attraverso di esse riconoscere i ma­li che stanno affliggendo le nostre società, sentendoci meno soli nel­l’affrontarli. Difesa della patria e dei suoi con­fini, an­nien­tamento di popoli fino al genocidio, corsa agli armamenti, piegamento delle politiche economiche a pro­­grammi bellici, perdita di ogni aspirazione interna­zionalista a tutela dei diritti umani: di questo parla Zweig e questo viviamo oggi. Auspichiamo che un gior­no, passata anche questa tempesta, Il mondo di ieri diven­ti una lettura inclusa nei programmi scolastici.

Il libro fu pubblicato per la prima volta a Stoccolma nel 1942, anno in cui lo scrittore austriaco pose fine alla propria vita, suicidandosi insieme alla moglie Charlotte Altmann. La nostra edizione è frutto del lavoro collett­ivo svolto dal “Grup­­po di lettura redazio­nale” di Prospero Editore, un circolo di lettrici e lettori affe­zio­nati alla casa editrice, che si riunisce mensilmente pres­so la sua sede (Prospero’s Books, a Milano). In parti­colare, hanno parte­cipato Francesca Di Pumpo, Elena Gallo, Paola Marconi, Valentina Nizza, Benedet­to Praz­zoli, Isabel Riboldi, Onofrio Schifanella e Gian­maria Sortino, con il coordinamento di Riccardo Burgazzi. 

 

Le nubi già si addensano e noi dobbiamo restare umani.

solo su prosperoeditore.com sconto del 5 %
18.52 €
19.50 €
Versione cartacea

Stefan Zweig

Stefan Zweig (Vienna, 1881 – Petrópolis, Brasile, 1942) è stato uno degli scrittori europei più letti e ammirati del Novecento. Narratore, saggista e biografo, seppe raccontare con sensibilità unica le passioni e le contraddizioni dell’animo umano.

Autore di romanzi, novelle e biografie dedicate a figure come Erasmo, Maria Antonietta e Fouché, fu un convinto sostenitore dell’ideale europeo di libertà e dialogo tra le culture. Costretto all’esilio dall’avvento del nazismo, visse tra Londra, New York e il Brasile, dove si tolse la vita insieme alla moglie nel 1942.

La sua opera più celebre, Il mondo di ieri, resta una testimonianza indimenticabile di una civiltà scomparsa e del sogno di un’Europa unita nella cultura e nella pace.

stefan + '-' + zweig-prospero-editore