Rotate screen
La storia dell’assalto rocambolesco a un ufficio postale di provincia. Tra cascine, bocciofile e slot-machine. Struzzi, pecore e purosangue. Nel cuore degli anni Novanta.
La radio canta, il gossip bellico impazza e due scapestrati precipitano lungo la china pericolosa di una rapina. A bordo di una limousine.
Con la sua prosa carnale e graffiante, l’autrice costruisce un noir travolgente. Guida il lettore nel Reticolo, microcosmo rurale traboccante di vita e leggende, dove si fa l’amore, si si danza sui trampoli e una baronessa decaduta impersona Sandokan. Oltre il bene e il male. All’ombra del granturco. A ritmo di reggae.
"In Far East, di Ilaria Gremizzi, il mondo di Barry Gifford e di Jim Thompson si tinge di un grigio padano. Tra la nebbia e farlocche leggende rastafari, i suoi perdenti mantengono una dignità ruvida. I dialoghi, tesi e serrati, costruiscono una trama dove un piccolo crimine da balordi si trasforma in un viaggio esistenziale. Un noir rurale che non lascia scampo. Eccellente letteratura."
Lorenzo Mazzoni